INCONTRO ” un giorno in preghiera con San Rocco ” AMICI DI SAN ROCCO 20 Maggio RUOTI PZ

CONVEGNO EUROPEO San Rocco

Uniti nel nome di San Rocco ……per vivere la vera Misericordia di Dio.

Nel nome della Santissima Trinità cari amici e devoti di San Rocco vi esorto a vivere  tutti questo   nuovo appuntamento di fede  e spiritualità in questo diciassettesimo anno dalla nascita delle nostra amata associazione che porta il glorioso nome del pellegrino di Dio San Rocco .
Come ogni anno il nostro incontro spirituale che vede l’inizio del nostro anno pastorale si tiene nella splendida chiesa di San Rocco nella città eterna centro della cristianità, ricca di fede e di storia dove San Rocco brilla di quella luce che irradia non solo chi ci vive e quanti abitualmente la frequentano ma chiunque incontri il dolce sguardo di San Rocco viandante e pellegrino.
Amici carissimi di tutta Italia che vi metterete in cammino per raggiungere Ruoti il 20 maggio , ognuno di voi sente forte il richiamo di  questo nostro amico e fratello maggiore , che invochiamo , per essere sostenuti in questo itinerario  di vita nuova e Santa. Che ci affascina ma che spesso deve fare i conti  con le paure , le. Incertezze , le fragilità  della vita umana  che ampliano i margini di sfiducia.
Dunque oggi più che mai dobbiamo guardare alla santità  di San Rocco come un traguardo  possibile e accettabile  anche per noi , sapendo che Dio  da sempre ci ha scelti per essere santi  ed immacolati.
La paterna vicinanza del vescovo della diocesi di Palestrina e nostro vescovo ed assistente spirituale della nostra associazione europea Amici di San Rocco   S. E. Rev.ma mons. Domenico Sigalini  e per noi segnò tangibile della perfetta comunione con la Chiesa e di un cammino ben definito .
Concelebrerà  la Santa Messa il vicario  generale dell arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano -Marsica Monsignor Vito Telesca .
Alla manifestazione oltre ai gruppi , confraternite , comunità parrocchiali e comitati feste san Rocco ci saranno i sindaci dove San Rocco è partono , protettore o venerato .
Amici cari , con avvincente  entusiasmo lasciamoci  accompagnare da San Rocco in questo incontro  di spiritualità perché sia un giorno di continua ricerca di Gesù Cristo.
San Rocco e stato un convertito , un testimone  e un camminatore nel cuore della storia e dalla nostra Italia ed Europa .
Il suo esempio  spinga anche noi che ci fregiamo di essere suoi amici a riscoprire l’identità  cristiana del pellegrino.
Il Signore che ha reso San Rocco camminatore verso le povertà , verso i luoghi di culto dia anche a noi in questo pellegrinaggio il 20 maggio la gioia di incontrare Dio.
Amici guardiamo alla  santità di San Rocco  come ad un traguardo possibile per tutti.
Nell’attesa di  riabbracciarvi tutti e condividere con voi le meraviglie che Dio compie nei suoi Santi  saluto tutti con fraterno affetto .
Queste le comunità impegnate quest’anno e SORTEGGIATE tra le 1889 comunità d’Italia a portare le reliquie e la statua di San Rocco venerata in RUOTI in processione :
PORTATORI RELIQUIE SAN ROCCO : PIZZOFERRATO CH , SARCONI PZ , SERRA SAN BRUNO VV
PORTATORI STAUA SAN ROCCO : PORTIGLIOLA RC, TORO CB , ARIELLI CH
San Rocco una guida per tutti noi .

È molto strano , ed è altrettanto difficile per l’uomo di oggi pensare ad un giovane ricco , circondato da tutti gli agi della vita , stimato che si fa povero ,sofferente, pellegrino e va in cerca del disprezzo e del rifiuto .
Tutto questo però è luminoso e chiaro nella luce del Vangelo : CARITAS XTI URGET NOS, diceva l’ apostolo , MI SPINGE LAMORE DI GESÙ !
Ed ecco San Rocco negli ospedali , ai piedi dei malati , dei sofferenti , degli appestati , in tutti i luoghi del dolore e della sofferenza .
Noi pure siamo soliti invocare San Rocco nei bisogni temporali di gravi malattie e pestilenze del nuovo millennio : cancro , leucemie , epidemie che uccide senza tregua migliori di uomini , donne e bambini .
San Rocco ricorriamo alla tua intercessione presso il trono di quel Dio , che tu contempli nel paradiso ,
Siamo affamati d’amore, assetati di luce , avidi di conforto e di vita .
Tu glorioso San Rocco , che sulle vie del mondo seminasti l’amore è dispensasti la gioia e la misericordia di Cristo , continua ancora oggi ad essere strumento di grazia per noi .
Risveglia nei nostri cuori la comprensione e l’amore per  i fratelli che soffrono .
Aiutaci  a distruggere in noi divisioni ed egoismi .
Il senso dei nostri incontri e riscoprire la vera essenza di San Rocco , un uomo tutto di Dio e un amico per  i più deboli ed indifesi , una sorta di Vangelo vivente .
AMICI cari di San Rocco , comunità , parrocchie comitati feste e devoti ,
vogliamo  celebrare questo nostro nuovo incontro Europeo in onore del nostro amico e patrono San Rocco , facendo nostri i pensieri ed i sentimenti che occupavano la mente e il cuore del Santo. Così anche per noi la vita sarà illuminata dalla fede e sostenuta dalla speranza perché il Dio della vita, in Gesù Cristo, figlio suo, crocifisso e risorto per la nostra redenzione e salvezza, mantiene sempre le sue promesse di immortalità e di vita eterna. Amen
Fratel Costantino
Precedente La dieta dell’acqua: 10 consigli per perdere 4 kg in una settimana Successivo meetup Barcellona in Movimento...La Piazza è mia!!